Qualche settimana fa mi sono trovata nella vostra stessa situazione. Per fortuna mi sono ricordata di avere da parte una crema profumata all'acqua di rosa e dei biscotti di pasta frolla È bastato unire una panna montata profumata con dei chicchi di cardamomo et voilà ecco la mia ricetta per un dolce veloce e buonissimo!
INGREDIENTI PER LA TARTELLETTE
Latte 150 ml
Burro 100g
Uova 3
Tuorli 2
Zucchero 210g
Amido di mais 30g
Acqua alle rose 10ml
Biscotti di pasta frolla q.b.
Panna a piacimento
COME PREPARARE LA TARTELLETTE ALLA ROSA E CARDAMOMO
Per prima corsa bisogna preparare la crema alla rosa: in un pentolino scaldata il latte con il burro. In una ciotola mescolate le uova, i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte è caldo versatelo a filo sopra il composto precedentemente ottenuto e mescolate. Rimettere a cuocere con il fuoco al minimo fino a che la crema velerà il cucchiaio. Aggiungete 10 ml di acqua alle rose (la quantità dipende da quanto è profumata). Fate raffreddare con la pellicola per alimenti a contatto.
A questo punto potrete montare la panna insieme al cardamomo. Trasferite la crema e la panna in due sac à poche con la bocchetta a stella e distribuite dei ciuffetti su un biscotto di pasta frolla; ripetete il procedimento altre due volte fino a ottenere una tartellette a tre strati.