la prima volta che l'ho assaggiato mi ha stupito moltissimo per la sua delicatezza e per la sua fragranza. Viene venduto in polvere e quindi si può aggiungere facilmente a molti dolci come biscotti, creme, gelati, che diventeranno profumatissimi e assumeranno un bellissimo color verde smeraldo.
Ingredienti per circa una ventina di biscotti sablè al tè matcha:
- 150 g burro a temperatura ambiente
- 100 g zucchero a velo
- 245 g farina
- 5 g tè matcha (io ho usato il tè di Everton tea)
- 40 g uovo
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 min + 2 ore per il riposo
In un'ampia ciotola amalgamate il burro morbido con lo zucchero a velo e il tè matcha. Rompete un uovo, sbattetelo con una forchetta, pesatene 40 grammi e unitelo al composto di burro e zucchero. Per ultimo aggiungete la farina. Appena sarà stata assorbita dal resto degli ingredienti smettete di lavorare l'impasto, altrimenti la pasta frolla una volta cotta risulterà dura. Formate un cilindro del diametro di circa 4 centimetri, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo rassodare in frigorifero per almeno due ore (più rimane in frigorifero meglio è, si conserva tranquillamente per alcuni giorni).
Per completare i biscotti sablè al tè matcha
Quando l'impasto si sarà rassodato tagliate delle fettine spesse tre millimetri con un coltello con la lama liscia e disponetele ben distanziate tra loro sopra una teglia foderata di carta forno. Cuocete in forno per 12-15 minuti a 180 gradi. Una volta cotti, sfornate i vostri biscotti e lasciateli raffreddare completamente prima di toglierli dalla carta forno