Lunedì, 09 Gennaio 2017 14:13

Crema al mascarpone al cioccolato

Scritto da

Qualche giorno fa sono stata ospite per pranzo alle Botteghe di Leonardo, per l'apertura di un loro nuovo punto vendita appena aperto a Milano.

Mi avevano molto incuriosito anche i loro dolci, e la mia attenzione era stata colpita da un panettone artigianale ai fichi e cioccolato (sono troppo golosa, lo so!)

Ho voluto preparare una crema al mascarpone al cioccolato per accompagnarlo e il risultato finale è favoloso, assolutamente da provare!

Vi consiglio di utilizzare un cioccolato di buona qualità (io ho utilizzato il cioccolato di Gay-Odin) e otterrete una crema ricca dalla consistenza perfetta.

 

Crema al mascarpone al cioccolato

Ingredienti:

350 g mascarpone

4 tuorli

200 g cioccolato fondente

mascarpone 350 gr

120 ml panna fresca

50 g zucchero semolato

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

 

Tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello dalla lama seghettata.

Versate la panna in un pentolino e scaldatela fino a portarla quasi al bollore. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lasciate raffreddare.

In un'altra ciotola unite lo zucchero e i tuorli e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma giallo pallido. Mescolate il mascarpone per ammorbidirlo ed aggiungete  al composto di uova e zucchero mescolando delicatamente.

Quando la crema al cioccolato sarà intiepidita (ci vorranno circa 10 minuti) aggiungetela alla crema al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto. 

 

 

Venerdì, 10 Giugno 2016 14:29

Torta a strati lamponi e cioccolato

Scritto da

Questa torta al cioccolato e lamponi è perfetta per un compleanno o per stupire gli amici, con quattro strati di pasta margherita e una copertura ai lamponi delicata e squisita.

Giovedì, 12 Maggio 2016 10:51

Mousse di ricotta e caffè

Scritto da

Ecco la mia prima video ricetta per Tgcom24, sono felicissima!! Per iniziare ho voluto proporre una mousse di ricotta e caffè,

Che bontà le torte al formaggio! Questa è una torta francese che si discosta leggermente dalle cheesecake americane. Il guscio della torta non è composto da briciole di biscotti ma è di pasta brisè, e il ripieno ha della farina di mandorle e del burro al suo interno (altrimenti non sarebbe una torta francese!). La ricetta è di Julia Child, la mitica autrice di  "Mastering the art of french cooking", la bibbia della cucina francese.

Mercoledì, 04 Maggio 2016 15:48

Cupcake vegani cioccolato e banana

Scritto da

Ho dovuto preparare dei cupcakes per un compleanno e non sapevo che fare, i normali frosting non mi piacciono, si sente troppo il burro... Cercando su internet mi sono imbattuta nei cupcakes vegani di Francesco di Pandispagna che mi hanno salvato!

Mercoledì, 04 Maggio 2016 14:59

Angel food cake al cioccolato

Scritto da

Nella quinta puntata di Bake Off Stephanie mi ha fatto scoprire un dolce che mi ha conquistato: la Angel’s food cake. E’ una ciambella che non prevede l’uso di grassi e neanche dei tuorli, è una splendida idea per riciclare gli albumi. La consistenza è meravigliosa, la mollica è fitta e vellutata.

Pagina 1 di 7