Sabato, 07 Giugno 2014 00:47

Mousse au chocolat

Scritto da
|| || ||

Sono irrimediabilmente distratta, non ci posso fare nulla.

Ho preso le chiavi? Il portafoglio? Il cellulare? A volte riesco a fare dentro e fuori da casa tre o quattro volte per recuperare tutti i pezzi della mia borsa. Anche per preparare i miei dolci a volte devo andare al supermercato più volte, dimentico sempre qualcosa…

 

Il dolce che vi propongo è infallibile, perché ha solo due ingredienti: cioccolato e uova. Si tratta della mousse al cioccolato, ma se volete fare bella figura con gli amici chiamatela:

L’Authentique mousse au chocolat

Visto che la ricetta è semplicissima, gli ingredienti devono essere di buona qualità. Il cioccolato deve essere fondente, l’ideale è quello con il 50-55% di cacao, non di più perché non aggiungendo zucchero il risultato finale potrebbe essere troppo amaro. Le uova non verranno cotte, quindi dovranno essere fresche, vi consiglio inoltre di lavare bene il guscio prima di utilizzarle

Per 6 persone:

  • 200 grammi di cioccolata fondente di ottima qualità
  • 6 uova

Tempo di preparazione: 25 minuti

Difficoltà: facilissima

Spezzettare il cioccolato e scioglierlo al microonde. Io il microonde non ce l’ho, quindi lo sciolgo a bagnomaria. Metto sul fuoco una pentola di acqua, quando sobbolle ci metto dentro un pentolino con il cioccolato, e faccio sciogliere dolcemente. Versare il cioccolato in un recipiente capiente e far raffreddare per qualche minuto in modo da non cuocere i tuorli.

Aggiungere i 6 tuorli due alla volta, incorporare bene e aggiungere i due tuorli successivi. Montare i 6 albumi a neve ferma. Aggiungere una cucchiaiata di albumi montati alla cioccolata per alleggerire il composto, poi aggiungere il resto degli albumi mescolando dall’alto verso il basso, facendo attenzione a smettere appena il composto non risulterà amalgamato, in maniera da mantenerlo arioso. Mettere la mousse nelle coppette da portata e far raffreddare in frigo un paio di ore (in freezer basterà mezz’ora)

Semplice no?

Questa è la ricetta base, da qui potete fare una miriade di varianti, aggiungere rhum, scorza di arancia, scaglie di cioccolato, frutta secca, potete servire la mousse con panna montata, biscottini di qualunque foggia… il successo è assicurato!